"Il Marocco più verace e tanta umanità...
Il desiderio era chiaro fin da subito: esplorare le perle principali del Marocco Centrale, con poco tempo ma tanta voglia di viverle in modo autentico.
Il come realizzarlo era un po’ meno chiaro!
Dopo settimane di estenuanti ricerche online, incappando in tour più o meno farlocchi, le stelle hanno deciso di allinearsi per noi e ho avuto la fortuna di trovare Lidia.
Un concentrato di grinta, pragmatismo e preparazione, data da un amore folle per il Marocco e tanti anni di esplorazioni approfondite del paese.
Dopo la prima chiamata con Lidia mi sono sentita subito in mani sicure, sentivo che aveva inquadrato perfettamente il tipo di viaggio che volevamo fare e ho tirato un sospiro di sollievo, lasciandomi trasportare dalle meraviglie che mi raccontava nei mesi successivi.
Il viaggio in sé è stato spettacolare ma anche la preparazione è degna di nota: lato nostro è stata snella e molto piacevole ed è stato davvero rassicurante avere Lidia consigliarci minuziosamente su un ogni tappa o esperienza, e rispondere a tutte le domande con cui la tartassavo (scusami, Lidia! :)).
È stata rapidissima ad adattare l’itinerario in base ai nostri desideri ma anche molto concreta e corretta nel bloccarci quando stavamo sognando un po’ troppo in grande - una cosa che personalmente ho apprezzato moltissimo perchè ci ha impedito di trovarci con l’acqua alla gola ad ogni tappa.
Ricordo ancora quando durante una delle nostre chiamate le dissi: “Lidia, vorrei un viaggio R: Remoto & Rustico”. E così è stato e non potrei essere più felice.
Abbiamo attraversato il Marocco partendo da Tangeri (ottimo punto di partenza per non perdersi la perla di Chefchaouen) e siamo scesi fino a Marrakesh, nostra meta finale, passando per Chefchaouen, Fes, attraversando Medio e Alto Atlante, Rissani, Haroun, il Sahara sinuoso, Thinerin, le gole del Todra, la valle delle Rose e la valle del Dades… il tutto soggiornando in meravigliose maisons d’hotes, attentamente scelte dal mitico Alì (che gestisce AlidTours assieme a Lidia), sempre in posizioni di eccellenza e con trattamento di mezza pensione che ci ha davvero permesso di non pensare a niente ma solo di goderci ogni tappa fino all’ultimo raggio di sole (e oltre…!).
Il nostro fantastico driver/guida Zakaria ha accolto me e i miei 4 amici con tutto il suo entusiasmo ed è subito diventato il nostro “fratellone” marocchino: si è integrato perfettamente con noi, pur mantenendo estrema lucidità e serietà durante la guida, facendoci sentire sempre al sicuro.
È stato molto paziente con noi e anche flessibilissimo ad accogliere desideri last minute nel visitare qualche kasbah o oasi dalla quale restavamo ammaliati lungo il percorso.
Il tutto con un gran sorriso e tanta competenza — avere una guida cosi rende senz’altro il tuo viaggio indimenticabile e ancora oggi, tornati in Italia, manteniamo i contatti con il nostro caro Zak!
Soprattutto facendoci consigliare qualche ultima hit marocchina ;)
Mi sento di citare in particolar modo due tappe interconnesse del tour: in primis, l’esperienza mozzafiato tra le dune sinuose di Erg Chebbi che Lidia e Alì hanno organizzato alla perfezione.
Era un mio grande sogno nel cassetto, e poterlo vivere con gli amici di una vita, supportati da un’organizzazione impeccabile è stato semplicemente indimenticabile: il camp nascosto tra le dune del Sahara era una combo perfetta di comfort ed isolamento, la luna piena ha accompagnato la nostra notte permettendoci di vedere la distesa infinita di dune anche al buio e l’emozione di dondolare dolcemente su un dromedario all’alba e al tramonto è da mozzare il fiato.
Da ultima ma non meno importante, la mia tappa preferita.
Chefchaouen sarà anche una perlina tutta blu, Fes sarà anche la medina medievale più antica del mondo, ma il calore umano e le emozioni che ho provato ad Haroun e Rissani battono a mani basse tutto il resto del viaggio.
Per questa tappa abbiamo alloggiato nella nuovissima maison d’hotes di Lidia e Alì ad Haroun, eravamo gli unici ospiti ed è stato come sentirsi parte di una grande famiglia nel pieno del deserto.
Nonostante il nostro arrivo ad un orario improponibile, Lidia, Alì ed il resto dello staff erano lì ad accoglierci entusiasti e con la cena migliore di tutto il viaggio pronta ad aspettarci!
È stato bellissimo finalmente potersi abbracciare, ridere assieme delle nostre ultime avventure, condividere consigli sulle prossime tappe e visitare questo gioiellino di hotel berbero che hanno appena costruito.
Abbiamo cenato assieme, la mattina dopo abbiamo visitato il piccolo villaggio di Haroun e giocato a nascondino con i bambini; in seguito abbiamo girovagato per il veracissimo mercato di Rissani, guidati dall’esperienza di Alì che ci ha aiutati a trovare i kaftani e datteri migliori, a contrattare, e con il quale abbiamo poi condiviso le migliori costine di agnello del mondo, cotte davanti ai nostri occhi e divorate su un tavolino di plastica tra le bancarelle del mercato, accompagnate dall’immancabile té alla menta.
Che dire? Più Marocco di cosi credo sia impossibile da trovare!
Non vedo l’ora di tornare in Marocco ed affidarmi ad AlidTours per continuare a scoprire questo magico mondo berbero.
Sono una squadra preparatissima, a cui affidarsi ad occhi chiusi… ma è proprio l’umanità di Lidia, Alì e Zakaria e le esperienze vissute assieme che per me hanno fatto la differenza e che mi porterò sempre nel cuore! GRAZIE ALID TOURS!
A prestissimo"